La Domenica, secondo gli standard internazionali, è il settimo e ultimo giorno della settimana. È considerata dalla maggior parte dei cristiani come il Giorno del Signore, ovvero il memoriale settimanale della risurrezione di Gesù Cristo dal regno dei morti. La pratica dei cristiani di riunirsi per il culto la domenica risale ai tempi apostolici, ma i dettagli dell’effettivo sviluppo di questa usanza non sono chiari. Il versetto 10 del primo capitolo dell’Apocalisse di Giovanni (metà del I secolo d.C.) menziona il “giorno del Signore” e questo è stato successivamente interpretato dalla maggior parte degli storici come un riferimento alla domenica. San Giustino Martire, filosofo e difensore della fede cristiana, nei suoi scritti descrive i cristiani che si riunivano per il culto nel giorno del Signore, ovvero la Domenica, dove venivano letti i Vangeli o l’Antico Testamento (Bibbia ebraica).
Oggi, oltre ad essere un giorno di culto, è considerato come il giorno di riposo per eccellenza dalla maggior parte delle famiglie nel mondo, dove si tende a passare del tempo con i propri cari o semplicemente per riposarsi e ricaricare le pile per la nuova settimana di lavoro. Proprio per questo motivo, la domenica è il giorno in cui si tengono la maggior parte degli eventi sportivi, eventi dal vivo, gite di gruppo e tante altre attività in quanto si può raggiungere un pubblico molto più ampio rispetto ai giorni infrasettimanali dati gli impegni principalmente lavorativi. Inoltre, in molti stati del mondo, gli uffici pubblici rimangono chiusi anche il Sabato. Alcune persone amano iniziare la domenica mattina inviando immagini del buongiorno e buona domenica.
I paesi come gli Stati Uniti, il Canada e l’Australia classificano la domenica come primo giorno della settimana. Questi paesi sostengono che il sabato sia il “giorno di riposo” originale, e che quindi sia il vero ultimo giorno della settimana mentre la domenica il primo giorno di una nuova settimana. Da notare inoltre che la Domenica è stata considerata come primo giorno della settimana sin dai tempi dell’antico Egitto in quanto è stata definita come “il giorno del sole”, in onore del dio Sole, Ra. Gli Egizi trasmisero la loro idea di una settimana di 7 giorni ai Romani, che iniziavano anch’essi la loro settimana con il giorno del Sole, “dies solis”.
L’imperatore romano Costantino I (morto nel 337), convertito al cristianesimo, introdusse la prima legislazione civile riguardante la domenica nel 321, quando decretò che tutti i lavori dovevano cessare in quel giorno, ad eccezione del fatto che gli agricoltori potevano lavorare se necessario. Quando Costantino si convertì al cristianesimo, decise di cambiare questa usanza e di sostituire il “solis dies” con il Dominica, ossia “giorno del Signore”. Questa legge, volta a garantire il tempo per il culto, fu seguita più tardi nello stesso secolo e nei secoli successivi da ulteriori restrizioni alle attività domenicali. Da allora, in tutto il mondo, la Domenica è diventata un giorno sacro e speciale, un momento in cui la famiglia e gli amici si riuniscono per pregare, per riposare e per trascorrere del tempo insieme.
Come anticipato nell’articolo, molte persone amano iniziare la Domenica inviando delle immagini con frasi del tipo “Buona Domenica” o “Buongiorno Buona Domenica“. Se siete quel tipo di persone, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alle immagini della buona domenica da scaricare gratuitamente e da condividere su Facebook e su WhatsApp.
Clicca sul pulsante in basso per visualizzare immagini e frasi gratuite per tutte le occorrenze.
Ogni giorno della settimana è speciale, per questo abbiamo selezionato per te numerose immagini del buongiorno e non solo da inviare alle persone che ami.