La Domenica delle Palme, chiamata anche Domenica della Passione, nella tradizione cristiana è il primo giorno della Settimana Santa e la domenica prima di Pasqua, e commemora l’ingresso trionfale di Gesù Cristo a Gerusalemme. In molte chiese è associata alla benedizione e alla processione delle palme (foglie di palma da dattero o ramoscelli di alberi disponibili localmente). Se siete arrivati qui, probabilmente è per cercare una frase o una immagine dedicata alla domenica delle palme da inviare su WhatsApp o da condividere su Facebook. Abbiamo selezionato alcune delle più belle frasi e immagini per la domenica delle palme da scaricare gratuitamente.
Le cerimonie speciali della domenica delle palme si svolgevano verso la fine del IV secolo a Gerusalemme e sono descritte nel diario di viaggio Peregrinatio Etheriae (Il pellegrinaggio di Etheria). In Occidente le prime testimonianze di queste cerimonie si trovano nel Sacramentario di Bobbio (VIII secolo). Nel Medioevo la cerimonia della benedizione delle palme era molto elaborata: la processione partiva da una chiesa, si recava in una chiesa in cui venivano benedette le palme e tornava alla chiesa da cui era partita la processione per il canto della liturgia. La caratteristica principale della liturgia che seguiva la processione era il canto da parte di tre diaconi del racconto della Passione di Cristo (Matteo 26:36-27:54). A volte il coro intonava brani musicali per le parti della folla. Dopo le riforme delle liturgie cattoliche del 1955 e del 1969, le cerimonie sono state in qualche modo semplificate per enfatizzare la sofferenza e la morte di Cristo.
Il giorno è ora chiamato e riconosciuto ufficialmente come la Domenica della Passione. La liturgia inizia con la benedizione e la processione delle palme, ma l’attenzione principale è rivolta a una lunga lettura della Passione, con parti prese dal sacerdote, dai lettori e dalla congregazione. Le palme sono spesso portate a casa dai membri della congregazione per servire come sacramentali (segni sacri dei sacramenti) e alcune di esse sono bruciate l’anno successivo per servire come cenere per il Mercoledì delle Ceneri.
Clicca sul pulsante in basso per visualizzare immagini e frasi gratuite per tutte le occorrenze.
Ogni giorno della settimana è speciale, per questo abbiamo selezionato per te numerose immagini del buongiorno e non solo da inviare alle persone che ami.