La festa della Liberazione (25 aprile) è una festa nazionale della Repubblica Italiana che commemora la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la caduta del regime fascista. Simbolo della resistenza, è un giorno importante per la storia d’Italia. Abbiamo raccolto per voi tantissime frasi e immagini dedicate al 25 Aprile 2024, ovvero la festa della liberazione, da inviare su WhatsApp o da condividere su Facebook.
Il 25 aprile 1945, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori occupati dai nazifascisti e emanò decreti legislativi, assumendo il potere in nome del popolo italiano. Il 1° maggio tutta l’Italia settentrionale fu liberata, porre fine a vent’anni di dittatura fascista e a cinque anni di guerra. Il termine effettivo della guerra sul territorio italiano si ebbe solo il 2 maggio 1945, con la firma della resa di Caserta. Queste date segnano la sconfitta definitiva del fascismo e l’inizio della Repubblica Italiana.
Il giorno della liberazione, in Italia, è un giorno di festa che generalmente si trascorre insieme con parenti, ma soprattutto con persone amiche, con una tradizionale gita o scampagnata “fuori le mura” o “fuori porta”, pic-nic sull’erba, grigliate e attività all’aperto. Per iniziare la giornata, puoi scaricare gratuitamente una delle immagini presenti su questo sito ed inviarle ai gruppi WhatsApp o condividerle su Facebook.
Clicca sul pulsante in basso per visualizzare immagini e frasi gratuite per tutte le occorrenze.
Ogni giorno della settimana è speciale, per questo abbiamo selezionato per te numerose immagini del buongiorno e non solo da inviare alle persone che ami.