2 Novembre Ognissanti

Buongiorno 2 Novembre

La commemorazione di tutti i fedeli defunti (in latino: Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum), comunemente detta giorno dei morti, è una ricorrenza della Chiesa latina celebrata il 2 novembre di ogni anno, il giorno successivo alla solennità di Tutti i Santi. Abbiamo raccolto per voi tantissime frasi e immagini dedicate alla festa ognissanti che si tiene il 2 novembre 2023 da scaricare gratuitamente e condividerla su Facebook o su Whatsapp per ricordare i cari defunti.

 Il Giorno dei Morti è una giornata commemorativa nella Chiesa Cattolica Romana che è riservata alla preghiera e al sacrificio della Messa per aiutare le anime dei fedeli defunti a raggiungere la visione beatifica. Alcune credenze legate a questa data hanno origini pagane, come la credenza dei contadini di molti paesi cattolici che in quella notte i morti ritornano nelle loro case precedenti e si cibino degli alimenti dei vivi.

Ognissanti

La commemorazione dei defunti è ispirata a un antico rito bizantino celebrato tra la fine di gennaio e il mese di febbraio. Nella chiesa latina la pratica risale al 998, quando l’abate benedettino sant’odilone di cluny decise che le campane dell’abbazia fossero fatte suonare con rintocchi funebri dopo i vespri del 1º novembre, seguiti da un’eucaristia offerta in suffragio dei defunti. La solennità è connessa alla verità della fede nella comunione dei santi, nella remissione dei peccati e nella resurrezione come sancito nel credo apostolico. La pratica ha origine da un monaco di ritorno da Gerusalemme che a vulcano riferì eventi soprannaturali vissuti dalle anime tormentate dai demoni e della loro liberazione interceduta dai Cluniacensi.

Non hai trovato quello che cerchi?

Clicca sul pulsante in basso per visualizzare immagini e frasi gratuite per tutte le occorrenze.